In una recente intervista con la rivista Guitar World, a Dave Mustaine è stato chiesto come vede la competizione percepita tra i Megadeth e la sua ex band Metallica. Il cantante ha risposto a riguardo:

Nella mia mente, non c’è competizione tra Megadeth e Metallica. Siamo band diverse, e credo che i Megadeth siano stati più coerenti. Ma la cosa triste è che i problemi tra noi siano stati più popolari di quanto non sia mai stata la musica. E ricordate, i Metallica hanno avuto un grande vantaggio, e lo hanno fatto grazie a ciò che ho contribuito a creare io. Sono diventati una delle più grandi band del mondo, ed ecco una delle più grandi band che sprecano il fiato cercando di screditarmi dicendo: ‘Dave non è un buon chitarrista’. Scusami, che cazzo avete detto? Penso di aver scritto molte delle canzoni che vi hanno reso famoso, quindi probabilmente dovreste non dire stronzate. Ma questa è la merda che dicono quei ragazzi, e ci sono le pecore che li seguono e ci credono

Mustaine si è poi espresso circa chi secondo lui ha creato problemi tra le due band:

Il problema è che le persone non conoscono la storia e non prendono posizione. Io non ho mai voluto schierarmi; volevo che le cose si riconciliassero e che fossimo amici, ma per qualsiasi motivo non vogliono. E i Metallica sono rappresentati dallo stesso agente dei Megadeth quindi ho chiesto al nostro agente, ‘Tu sei l’agente anche dei Metallica; perché quei ragazzi non suonano con noi? Di cosa hanno paura?’ E hanno confermato che suoneranno quest’estate con Five Finger Death Punch e Pantera, quindi è chiaramente una questione di soldi. Il fatto è semplice: il mondo vuole vedere Megadeth e Metallica suonare insieme. E nel caso qualcuno se lo stia chiedendo: ci sono fottuti soldi in ballo. I fan vogliono vedere i Metallica e i Megadeth condividere il palco. I Megadeth hanno bisogno dei Metallica? No. Ma i Metallica parlano dei loro fan, ma non danno loro quello che hanno chiesto. Di cosa hanno paura? Non lo so. Non sono io; sono loro”.

I Big Four

I cosiddetti “Big Four” del thrash metal degli anni 1980Metallica, Megadeth, Slayer e Anthrax – hanno suonato insieme per la prima volta nella storia il 16 giugno 2010 di fronte a 81.000 fan al festival Sonisphere all’aeroporto Bemowo di Varsavia, in Polonia, e hanno tenuto altri sei spettacoli nello stesso anno. Si sono riuniti di nuovo per diverse date nel 2011, incluso l’ultimo concerto dei “Big Four”, che si è tenuto il 14 settembre 2011 allo Yankee Stadium di New York City. Da allora, Metallica, Slayer e Anthrax hanno suonato una serie di spettacoli insieme, tra cui il festival Soundwave del 2013 in Australia. Si sono anche esibiti al festival Heavy MTL 2014 a Montreal, Quebec, Canada.

Mustaine ha accennato alla possibilità di ulteriori spettacoli “Big Four” in un’intervista del novembre 2022 con Greg Prato di Songfacts. Il frontman dei Megadeth ha affermato di volere un nuovo concerto dei Big Four ma che tuttavia debbano essere i Metallica ad organizzarlo e volerlo a propria volta.

All’inizio del 2018, Mustaine ha anche detto che gli sarebbe piaciuto uno spettacolo dei “Big Four” in cui tutte le band fossero state trattate in modo equo. Ha difatti sostenuto che i Metallica si siano esibiti in un set più lungo ed abbiano ottenuto più spazio sul palco rispetto agli altri gruppi.

Comments are closed.