Dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia, uno dei più grandi festival heavy metal del mondo, l’Hellfest di Clisson, in Francia, è tornato con due fine settimana sold-out pieni di alcuni dei più grandi nomi della musica rock e metal. Ha anche ospitato la prima commemorazione internazionale della leggenda del rock vincitrice del Grammy Award, Lemmy Kilmister dei Motorhead, con una cerimonia con gli ex membri della band Phil Campbell e Mikkey Dee a cui hanno assistito decine di migliaia di fan.

Le dichiarazioni del manager

Il manager della band, Todd Singerman, ha dichiarato:

È stata una cerimonia davvero unica per un uomo unico e molto amato. Lemmy era un vero guerriero della strada e, a partire da questa storica cerimonia dell’Hellfest, possiamo continuare a assicurarci che rimanga tale. Lemmy era un uomo del popolo, motivo per cui è così importante custodirlo nei suoi posti preferiti in modo che possa sempre stare con i suoi fan e loro possano stare con lui. Abbiamo diversi luoghi già delineati, e tutti sono luoghi che Lemmy amava davvero”.

La cerimonia

Tutto è iniziato quando gli Scorpions – la cui attuale formazione include Dee – hanno chiesto a Phil di unirsi a loro sul palco, per un ruggente finale di “Rock You Like A Hurricane”. Dopo gli applausi, Phil e Mikkey sono tornati sul palco per annunciare la consacrazione delle ceneri di Lemmy nell’enorme monumento di 36 piedi di Lemmy creato dalla scultrice Caroline Brisset in loco. Un video tributo a Lemmy è poi stato riprodotto sugli schermi del festival mentre Phil e Mikkey si dirigevano verso l’enorme monumento in cui le ceneri di Lemmy sono ospitate in una replica in miniatura dell’urna usata al suo funerale al Forest Lawn Cemetery di Hollywood.

La cerimonia dell’Hellfest lancia quella che sarà una serie a lungo termine di commemorazioni al leggendario frontman che vedrà parti delle sue ceneri custodite in vari luoghi di grande significato per Lemmy in tutto il mondo. Recentemente, gli amici intimi di Lemmy hanno ricevuto proiettili contenenti piccole porzioni delle sue ceneri in modo che potesse rimanere vicino a coloro che amava.

La statua

La nuovissima statua di Lemmy all’Hellfest sostituisce la precedente scultura del cantante che era stata eretta sei anni fa e che secondo quanto riferito stava cadendo a pezzi a causa del fatto che l’intonaco, di cui era in parte composto, si stava seriamente sgretolando.

Una statua più piccola di Lemmy è stata portata nel suo locale preferito, il Rainbow Bar & Grill della California, nell’agosto 2016. I fan hanno raccolto $ 23.000 per finanziare la scultura. Nello stesso anno il Rainbow Bar & Grill ha dedicato il suo patio a Lemmy e lo ha ribattezzato “Lemmy’s Lounge”.

La morte

Lemmy, che ha festeggiato il suo 70 ° compleanno il 24 dicembre 2015, ha appreso due giorni dopo di essere afflitto da una forma aggressiva di cancro. È morto il 28 dicembre 2015 nella sua casa di Los Angeles.

Lemmy aveva affrontato diversi problemi di salute nei pochi anni prima della sua morte, tra cui problemi cardiaci, costringendolo a ridurre il fumo ed il consumo di Jack Daniel. La band è stata costretta a cancellare un certo numero di spettacoli nel 2015 a causa della salute cagionevole del frontman.

Il biopic

Nel giugno 2020, è stato annunciato un biopic su Lemmy. Il film, “Lemmy”, sarà diretto da Greg Olliver, che in precedenza ha già diretto l’omonimo documentario del 2010, “Lemmy”. Il biopic seguirà la vita di Kilmister cresciuto a Stoke-on-Trent, diventato un roadie per Jimi Hendrix e un membro della band rock psichedelica Hawkind prima di formare i Motorhead.

Comments are closed.