Linda Ramone, vedova del chitarrista e cofondatore dei Ramones Johnny Ramone, ha fatto causa a Mickey Leigh e, indirettamente, alla piattaforma di streaming Netflix per un film biografico su Joey Ramone intitolato “I Slept With Joey Ramone“.

Secondo quanto riportato da Billboard, Linda avrebbe presentato la causa presso il tribunale di Manhattan il 21 gennaio, sostenendo che Mickey Leigh, fratello di Joey Ramone, abbia segretamente sviluppato un film biografico non approvato e non autorizzato, raccontando la storia dei Ramones solamente da un punto di vista.

I legali di Linda non hanno fatto esplicitamente il nome di Netflix tra gli imputati del caso ma hanno dichiarato che il film a cui si fa riferimento è basato sul libro di memorie di Leigh intitolato “I Slept With Joey Ramone” che Netflix aveva annunciato di produrre già nel 2021.

La piattaforma di streaming ha dichiarato di avere l’approvazione degli eredi di Joey Ramone ma Linda si è sempre opposta. Possedendo in egual misura le quote delle proprietà intellettuali dei Ramones, Linda e Leigh rappresentano l’eredità di Johnny e Joey allo stesso modo. Quindi senza il benestare da parte della moglie di Johnny non si può procedere con il film.

Gli avvocati di Linda hanno scritto nella causa:

La Signora Ramone si oppone al tentativo degli imputati di creare un film sui Ramones senza il suo coinvolgimento, non per ostinazione ma sulla base del disprezzo che gli imputati hanno mostrato verso la signora Ramone e il suo defunto marito.

Permettere agli imputati di raccontare da soli l’autorevole storia dei Ramones, sarebbe un’ingiustizia nei confronti della band e della sua eredità.

Inoltre Linda sembrerebbe muovere anche un altro tipo di accuse: sia Leigh che David Frey, nominato dal primo per supervisionare la holding dei Ramones, pare abbiano gestito volontariamente male l’azienda sostenendo che sarebbe stati disposti a “lasciare che l’eredità della band decadesse“.

Comments are closed.