Steve Vai ha ritrovato la sua chitarra “Swiss Cheese“, rubata da una sala prove in California nel 1986.

La chitarra è stata utilizzata nel video di “Yankee Rose” di David Lee Roth e Vai avrebbe dovuto portarla con sè in tour nell’estate del 1986. La “Swiss Cheese” è stata trovata in una soffitta a Tijuana, in Messico.

Durante un’intervista per Radio Forrest, Steve Vai ha dichiarato:

Quella chitarra mi è stata rubata 36 anni e mezzo fa, e pensavo fosse sparita. L’ha fatta per me il mio migliore amico all’epoca, Joe Despagni che costruiva tutte queste chitarre stravaganti per me, e fece la chitarra a forma di formaggio svizzero, che è assolutamente unica. È stata rubata durante le prove con Dave Roth. L’avevo usata nel video di “Yankee Rose” e stavo progettando di portarla in tour. Ma sparì. E 36 anni e mezzo dopo eccola qui. È stato un ragazzo di 21 anni che ha scoperto la chitarra nella soffitta della casa dei suoi nonni a Tijuana, in Messico. Lo strumento sembrava intatto e mai utilizzato. Il ragazzo ha riconosciuto la “Swiss Cheese” e me l’ha restituita.

Già un mese fa Steve Vai aveva rivelato il ritorno della chitarra “Swiss Cheese” in un post sui social, condividendo una sua foto con la chitarra e il seguente messaggio:

Riuniti, e ci si sente così bene. Stranamente, dopo essere scomparsa 36 anni e mezzo fa, la mia chitarra Custom Joe Despagni “Swiss Cheese” mi è stata finalmente restituita. Questa chitarra è stata costruita su misura per me da Joe Despagni . Joe è stato il mio migliore amico e mi ha fatto alcune delle chitarre più selvagge su cui abbia mai messo le dita, come la chitarra “Flame“, la “Lightning Bolt“, questa chitarra “Swiss Cheese”, la “ZNG ZNG“, e il suo ultimo pezzo che ha realizzato per me prima di morire, la “Theadolite“. Ha lavorato con suo fratello Rob su molte di queste chitarre.
Ho usato la “Swiss Cheese” nel video originale di “Yankee Rose” mentre ero con David Lee Roth, e avevo in programma di andare in tour con essa, ma questa chitarra, insieme ad altre 3, è stata rubata a Pasadena, al Perkins Palace, durante le prove per il tour “Eat ‘Em And Smile“. È ufficialmente la prima chitarra ad avere un’impugnatura “monkey grip” e la prima che Joe ha realizzato con un manico su mia richiesta.
La chitarra è stata scoperta dal giovane Iván Gonzáles Acosta nella soffitta della casa dei suoi nonni a Tijuana, in Messico, non molto tempo fa. Sembra che le persone che vivevano nella casa dei suoi nonni prima di loro abbiano acquistato la chitarra da qualche parte lungo la strada ed è rimasta bloccata in soffitta per poi essere stata scoperta di recente quando stavano riorganizzando le cose.
Quando Ivan ha scoperto questa chitarra, ha pubblicato alcune immagini online e sono arrivate sul fidato radar del nostro Mike Mesker. Mike sa la storia e le specifiche di tutte le mie chitarre. Così Mike ha iniziato a contattare Ivan e dopo un po’ di tempo è stato in grado di organizzare una consegna in cui Ivan è stato accolto da Mike , Doug MacArthur e da me. Grazie a Mike per aver portato questa chitarra a casa.
Le condizioni della chitarra quando l’ho vista sono state scioccanti. È come se fosse stata messa nella custodia e mai suonata per 36 anni. I colori sono ancora vibranti e il manico è in ottima forma.


Steve Vai
 
ha annunciato il suo ritorno sui palco con un tour che toccherà anche l’Italia. Il chitarrista si esibirà il 7 aprile 2023 al Teatro Dal Verme di Milano e l’8 aprile 2023 a JesoloVenezia, al Pala Invent.

Comments are closed.