Intervistato nel podcast “Gnostic Academy“, il chitarrista dei Deftones Stephen Carpenter ha confermato che con la band stanno lavorando al nuovo album, l’obiettivo è quello di pubblicarlo nell’estate del 2024.
Il nuovo album, di cui ancora non si conosce il nome, seguirà “Ohms” del 2020, Carpenter ha dichiarato:
Abbiamo iniziato a lavorare al nuovo album negli ultimi due o tre mesi, da febbraio abbiamo cominciato a raccogliere materiale. Adesso sta andando bene ma all’inizio non è facile, come sempre. Ci viene meglio procrastinare. Al momento abbiamo delle cose programmate e siamo in un buon periodo.
Speriamo di avere tutto pronto per la prossima primavera, massimo estate. Non c’è niente di ufficiale, ancora nessuna data, ma questo è il nostro obiettivo.
Alla domanda su come avviene il processo di scrittura, il chitarrista dei Deftones ha risposto:
È una combinazione di molte cose. Spesso tutto nasce da noi che elaboriamo idee, facciamo confusione e poi qualcuno se ne esce con qualcosa che piace di più a tutti. Ci concentriamo su questo per un po’. In questo Nick (Raskulinecz, produttore) è molto bravo. Noi potremmo semplicemente sederci e suonare senza sforzi, approfondire un’idea dopo l’altra senza riconoscerle e lui invece ci dice: “Ehi questa è bella! Proviamo a lavorarci per qualche minuto. Anche quest’altra potrebbe essere molto interessante. Mettiamole insieme.”
È come se fosse un membro dei Deftones, è bravo a darci indicazioni. Con lui andiamo molto più veloci.