Domenica i Foo Fighters hanno annunciato il loro nuovo batterista, Josh Freese, attraverso la live performance in streaming globale “Preparing Music for Concerts” su Veeps. Un’altra informazione però è trapelata dalla loro esibizone.
Sembra infatti che Dave Grohl abbia registrato tutte le tracce di batteria del nuovo album dei Foo Fighters, “But Here We Are“, che sarà pubblicato il 2 giugno 2023.
Due canzoni ( “Rescued” e “Under You“) sono state pubblicate prima del live streaming, ma i crediti ufficiali delle tracce non erano stati rivelati. Alcuni rumors già ipotizzavano che Grohl avesse registrato le tracce di batteria del nuovo album, faccenda non del tutto nuova al batterista che registrò tutta la musica per l’album di debutto dei Foo Fighters.
Durante l’esibizione ai 606 Studios Grohl e Freese hanno discusso sulla parte di batteria in una canzone che ha fatto il suo debutto proprio nella performance streaming chiamata “Nothing at All“. Freese ha detto a Grohl:
Quando hai spiegato il ritmo del disco e hai detto: “Penso di averlo suonato con una mano”, io sto facendo la stessa cosa. È bello e suona bene, sai?
Grohl ha risposto:
Non è stato intenzionale. L’ho fatto quando ero a casa mia, mi ero appena svegliato ed ero stanco. Sulla batteria di merda a casa mia suonava semplicemente meglio. Non stai suonando il charleston e il rullante allo stesso tempo, quindi c’è più spazio.
Grohl oltre ad aver suonato la batteria nell’album di debutto dei Foo Fighters lo ha fatto anche nel secondo album “The Color and the Shape” . Taylor Hawkins si è poi unito ai Foo Fighters subito dopo la registrazione del secondo album, prendendo il posto del batterista William Goldsmith. Grohl ha anche suonato la batteria nel singolo “Next Year” contenuto nell’album “There Is Nothing Left to Lose” .