I Guns N’Roses e il loro manager Fernando Lebeis sono stati accusati di violazione del copyright e molestie sessuali dalla fotografa Katarina Benzova che ha mosso una causa legale.

Nella sua causa dell’11 novembre, Benzova dichiara di aver lavorato come fotografa freelancer per la band dal 2010 al 2022 per un totale di 364 concerti.

Tra gli imputati figurano i Guns N’Roses, la società finanziaria della band Gundam LLC, il Team Brazil e il manager Lebeis, accusato di molestie. L’accusa sostiene che la band e il suo team abbiano violato il copyright delle foto di Katarina Benzova:

..attraverso la riproduzione, esposizione pubblica, distribuzione e creazione di altro materiale dalle opere di Katarina Benzova che sono state trattenute per licenze e vendita per la pubblicazione di terze parti dopo il termine del diritto di proprietà.

L’accusa riporta inoltre che per coprire la violazione, alcune di queste foto sono state manomesse e rivendicate da altri fotografi.

Oltre la violazione del copyright, Benzova accusa il manager della band Fernando Lebeis di molestie sessuali. Da quando la fotografa ha cominciato a collaborare con la band sono iniziate ad arrivare avance sessuali indesiderate da parte del manager che, al rifiuto, sono sfociate in aggressività e ostilità. Benzova riporta che le sono state rivolti: insulti, scherni, commenti umilianti, altro tipo di umiliazioni e atti bullismo.

Lebeis è accusato anche di averle abbassato il compenso senza preavviso, di averle trattenuto i pagamenti, di averle fatto pagare le spese per i viaggi di tasca propria oltre a farla alloggiare in hotel scadenti per viaggi che il Team Brazil aveva promesso di coprirle.

Comments are closed.