Sembrava essere un semplice side-project degli Autopsy, ma si sta rivelando un gruppo con tutti i crismi del caso, visto che, dopo lo spontaneo e genuino “Labyrinth Of Veins”, gli statunitensi Static Abyss tornano con un secondo album, “Aborted From Reality”, ad appena un anno di distanza dal buon esordio. Un disco che viaggia nelle folli distorsioni della mente umana attraverso un marcio death-doom intriso di crust, figlio dell’intesa musicale tra Greg Wilkinson e Chris Reifert, con il quale abbiamo parlato dopo l’intervista di qualche mese fa riguardo al rilascio di “Morbidity Thriumphant“, ottavo lavoro della sua band principale. Hell yeah!

— SCROLL DOWN FOR THE ENGLISH VERSION —

Ciao Chris e bentornato su SpazioRock. Come stai?

Ciao e grazie per avermi ospitato di nuovo sulle vostre pagine. Sta andando tutto davvero bene e sono pronto a chiacchierare un po’.

Il nuovo album degli Static Abyss, “Aborted From Reality”, uscirà il 30 giugno, appena un anno dopo “Labyrinth Of Veins”. Qual è il segreto dietro questa verve creativa? È quasi sorprendente …

Greg mi ha chiesto se volevo fare un altro album e io ho detto di sì senza nemmeno pensarci. È un maniaco dei riff e della scrittura di canzoni e le sue cose sono micidiali, quindi ero entusiasta di realizzare un secondo disco. E conoscendolo, probabilmente ne avrà già scritto un terzo!

Confrontate a quelle contenute nel debutto, questa volta le canzoni sembrano essere meno istintive e più progettate. È un’impressione che coglie nel segno? E come avete organizzato il processo di songwriting?

Sì, è vero. La maggior parte delle canzoni è stata scritta in anticipo rispetto a un album precedente che non aveva nulla di minimamente progettato. Il 95% di “Aborted From Reality”, probabilmente, è stato realizzato prima di entrare in studio, ma di proposito non ho ascoltato nulla perché volevo assimilarlo di fresco, sul posto, per avere una percezione più spontanea. Detto questo, abbiamo lavorato sodo per far suonare tutto a dovere e siamo rimasti molto soddisfatti del risultato.

Rispetto agli Autopsy, cosa c’è di diverso negli Static Abyss in termini di voce e batteria? Adotti strategie differenti o non cambia sostanzialmente nulla?

Sia per la batteria che per la voce, semplicemente mi adatto a ciò di cui la canzone ha bisogno. Considero ciascun brano come un piccolo mondo a sé stante e lo interpreto di conseguenza.

Ancora una volta Greg Wilkinson, tuo partner anche negli Autopsy, è il produttore del disco. Qual è il tuo rapporto con lui? E cosa apprezzi maggiormente della sua persona?

Direi che lavoriamo molto bene insieme. È bravissimo in quello che fa, musicalmente e tecnicamente, inoltre è super rilassato ed è una persona divertente con cui uscire. È una combinazione eccellente.

La copertina horror di “Aborted From Reality” è opera di All Things Rotten. Chi si nasconde dietro questo nome? E cosa ti piace di più dei suoi lavori?

È una cover abbastanza divertente, ma non conosco il vero nome completo di All Things Rotten. Mi piacciono le sue cose, però. Può utilizzare molti stili e approcci diversi, inoltre ha un grande occhio per le combinazioni di colori. Anche i suoi prezzi sono ottimi!

Dal punto di vista dei testi, le canzoni spesso fanno riferimento a stati alterati del cervello e le atmosfere sono spesso soffocanti. Cosa ti affascina e cosa ti spaventa della follia della mente umana? Hai avuto delle esperienze, in questo senso?

Con le liriche degli Static Abyss, spengo la mia mente cosciente e vado sul pilota automatico. Sembra essere ciò che la musica richieda per un suo corretto adattamento ai testi. Per quanto riguarda la follia a livello personale, mi considero per la maggior parte un adulto funzionante, ma a volte anche il mio cervello è un posto strano. Sono contento di avere un canale come la musica attraverso cui indirizzare la stranezza e/o l’oscurità. Probabilmente, la musica è terapeutica.

“Wormskinned” è la canzone forse emblematica dell’album, tanto che ne è stata girata una clip, la cui realizzazione è stata affidata a Matthew Vickerstaff. A cosa è dovuta la scelta di un lyric video animato?

È ciò che Peaceville ci ha offerto e abbiamo accettato. Matt è bravo a inventare cose che si adattano alla nostra musica, quindi siamo totalmente felici di seguire quella strada. Che figata!

“Cathedral Of Vomit” e la title track sono i brani dal maggior taglio doom del lotto, caratterizzate da un sound ancora più marcio rispetto a quello degli Autopsy. Puoi dirci qualcosa in più su queste due canzoni? Quali gruppi vi hanno influenzato durante la loro stesura?

Bene, qualora ti stessi chiedendo se la parte musicale significhi riff, è tutta roba che ha fatto Greg. Non so se sia stato influenzato da qualcosa di specifico, davvero. In un certo senso, ha il suo stile di scrittura e io faccio del mio meglio per inventare cose di batteria interessanti e adatte per accompagnarlo. È un buon mix, oserei dire.

C’è anche una buona componente crust nel disco e penso, in questo senso, a “Dehumanized” o ad alcune parti di “Crosses And Coffins”. L’intenzione era quella di includere questo elemento sonoro per rendere il sound dell’album ancora più sporco?

Sì, c’è n’è abbastanza lì per soddisfare i fan più sfegatati del crust.

“Poisoned Limbs”, soprattutto dal punto di vista vocale, sembra avere alcune influenze black metal. Sei d’accordo? Di solito ascolti black metal?

Ascolto ogni canzone individualmente e faccio del mio meglio per dare a ciascuna di esse, dal punto di vista vocale, ciò di cui ha bisogno. Alcuni pezzi richiedono voci gutturali profonde, altri di gamma media, altri ancora tonalità  più acute o una combinazione di diversi approcci. È bello mescolare le cose in modo che i brani non finiscano per suonare tutti allo stesso modo dal punto di vista vocale. Se ascolto black metal? Non molto, a essere onesto, anche se, di tanto in tanto, faccio delle eccezioni a seconda della band.

Chris, ora una domanda su altri due tuoi progetti. Mentre i Siege Of Power sono in piena attività, dei defunti Abscess cosa puoi dirmi? Li rivedremo un giorno?

Il secondo album dei Siege Of Power, “This Is Tomorrow”, è disponibile su Metal Blade Records. Per quanto riguarda gli Abscess, devi solo essere contento di quello che abbiamo fatto, dato che sono abbastanza sicuro che la band non suonerà più. Tuttavia, ci sono quindici anni di follia totale sulla nostra scia, quindi scavate e impazzite!

Qualche anno fa, hai dato vita a una band hardcore punk alcolica e selvaggia, i Violation Wound. Hai sviluppato questo progetto perché avevi bisogno di far emergere un tuo lato più scanzonato? C’è qualcosa di nuovo in arrivo?

I Violation Wound si sono formati quando avevo davvero bisogno di scaricare dello stress, e ha funzionato magnificamente. A volte, un po’ di sporco hardcore punk rock fa bene all’anima, sai? Ci piacerebbe fare qualcosa di nuovo, è solo una questione di vita e di circostanze programmate che permettono che accada. Rimanete sintonizzati!

Gli ex membri dei Death si sono riuniti lo scorso anno in una nuova band, i Left To Die, che hanno portato in tour “Leprosy” nella sua interezza e qualcosa da “Scream Bloody Gore”. Cosa ne pensi di questo progetto nato con l’intento di rendere omaggio a Chuck Schuldiner? E che ricordi hai di Chuck che vorresti condividere con noi?

Beh, tutti quei ragazzi sono liberi di fare quello che vogliono per mantenere vivi i ricordi e la musica dei Death. È fantastico per le persone che vogliono vederli e ascoltarli, visto che si non può tornare indietro nel tempo. Ho un sacco di ricordi belli e divertenti del mio periodo nei Death e quando uscivo e suonavo musica con Chuck. Troppi da elencare in una risposta. È stato un bel momento per essere adolescente!

Nella nostra precedente intervista, mi hai detto che difficilmente gli Autopsy avrebbero intrapreso un tour fuori dagli Stati Uniti. Questo vale anche per gli Static Abyss? O avete dei concerti in programma?

Mi dispiace, ma i miei giorni on the road sono finiti nel 1993 e questo vale per tutte le band in cui milito, anche se ho fatto qualche mini-tour qua e là. Proprio niente che implichi vivere per strada in un furgone per settimane o mesi. Non ho voglia di farlo di nuovo. Ci sono stato, l’ho fatto.

Chris, grazie mille per il tuo tempo. Potresti lasciare un messaggio ai lettori di SpazioRock e ai vostri fan in giro per l’Italia?

Grazie mille per la lettura, l’ascolto e il supporto a favore degli Static Abyss. E mega applausi a tutti voi!!!

— ENGLISH VERSION —

Hi Chris and welcome back to SpazioRock. How are you?

Hello and thanks for having me back. Doing well indeed and ready to blabber on a bit.

Your new album “Aborted From Reality” will be out on June 30th, one year after “Labyrinth Of Veins”. What’s the secret behind this kind of inspiration? It’s almost astonishing …

It was a matter of Greg asking if I was into doing another one and I said yes without even thinking about it. He is a riff and songwriting maniac and his stuff is killer so I was excited to do another record. And knowing Greg, he probably has a third one written already!

This time the songs seem to be more designed. Is my impression right? How did you organize the songwriting process?

Sort of. Most of it was written ahead of time as opposed to the previous album where almost nothing was written beforehand. Probably 95% of this one was written before going into the studio but I purposefully didn’t listen to any of it as I wanted to learn it freshly on the spot for more of a spontaneous feel. Having said that, we worked hard to get everything sounding tight and we were very pleased with the outcome.

Compared to Autopsy, what is different about Static Abyss in terms of vocals and drums? Do you adopt different strategies or does nothing fundamentally change?

For both drums and vocals I just go with whatever the song needs. I treat each one like its own little world. 

Once again Greg Wilkinson, who is your partner in Static Abyss and Autopsy, is the producer. What is your relationship with Greg? And what are the technical and human qualities that you appreciate the most about him?

I’d say we work really well together. He’s great at what he does musically and technically, plus he’s super relaxed and fun to hang out with. It’s an excellent combination. 

The horror-inspired cover is created by All Things Rotten. Who is behind this name? And what do you like so much about their works?

Funny enough, I don’t know his actual full name. I dig his stuff though. He can do lots of different styles and approaches, plus he has a great eye for color schemes. His prices are great too! 

Lyrically, the songs often reference altered states of the human mind and the atmospheres are often suffocating. What fascinates you and what scares you about the insanity of the human mind? Have you personally had any experiences?

With Static Abyss lyrics I turn my conscious mind off and go on auto pilot. It seems to be what the music requires for a proper fit. As for insanity on a personal level I consider myself a functioning adult for the most part but my brain is also a strange place sometimes. I’m glad I have music to direct the weirdness and/or darkness to. It’s probably therapeutic. 

In my opinion, “Wormskinned” is the emblematic song of the album: a clip for it was also created by Matthew Vickerstaff. Why did you choose to make an animated lyric video? 

It’s what Peaceville offered and went along with it. Matt is good at coming up with stuff that fits our music so we’re totally happy to go with that route. Cool shit! 

“Cathedral Of Vomit” and the title track are the most doom songs on the album, with a sound more rotten than the one in Autopsy’s songs. Can you tell us something more about these two songs? Which bands influenced you the most while writing them?

Well, if you’re wondering about the musical part meaning riffs, that was all Greg’s doing. I don’t know that he was influenced by anything specifically, really. He kind of has his own style of writing and I just do my best to come up with cool and fitting drum stuff to go along with it. It’s a good mix I dare say.

There is also a good crust component on the record and I am thinking, in this sense, of the remarkable “Dehumanized” or some parts of “Crosses And Coffins”. Was the intention of including the crust element to make the sound of the album even dirtier?

Yeah, there’s enough crust there to satisfy the crustiest of crusters out there. 

“Poisoned Limbs”, especially from a vocals point of view, seems to have some black metal influences. Do you agree? Do you usually listen to black metal?

Vocally I listen to each song individually and do my best to give it what it needs. Some songs require deep gutteral vocals or mid range yelling ones, high pitched screaming ones or a combination of several approaches. It’s good to mix things up so the songs don’t end up all sounding the same from a vocal standpoint. And do I listen to black metal? Not a whole lot to be honest, although I make exceptions now and then depending on the band. 

Chris, now a question about two other projects of yours. While Siege Of Power are in full creative activity, what can you tell me about Abscess? Will we see them again one day?

Siege Of Power’s second album “This Is Tomorrow” is out now on Metal Blade Records. As for Abscess, you’ll just have to be happy with what we did as I’m pretty sure that band is not going to ride again. There is 15 years worth of total insanity in our wake though, so dig in and go nuts! 

You also created a wild and alcoholic hardcore punk band, Violation Wound. Did you develop this project because you need to bring out a light-hearted side? Will there be anything coming?

Violation Wound came together when I really needed a stress release and it worked beautifully. Sometimes some filthy hardcore punk rock is good for the soul, ya know? We would love to do something new at some point, it’s just a matter of life and schedule circumstances allowing it to happen. Stay tuned! 

The former members of Death reunited last year in a new band, Left To Die, which I saw on tour playing “Leprosy” in its entirety and something from “Scream Bloody Gore”. What do you think about this project created with the intention of paying tribute to Chuck Schuldiner? And what memories do you have about Chuck that you would like to share with us?

Well, all those guys are free to do whatever they want to keep Death memories and music alive. It’s great for people who want to see and hear it, especially if they couldn’t way back in the day. I have lots of cool and fun memories about my time in Death and hanging out and playing music with Chuck. Too many to list in one answer. It was a great time to be a teenager! 

In our previous interview, you told me that Autopsy would hardly embark on a tour outside the USA. Does this also apply to Static Abyss? Do you have any concerts planned?

Sorry, but my touring days ended in 1993 and that goes for any and all bands, although I have done a few mini-tours here and there. Just nothing that involves living on the road in a van for weeks or months on end. I have no desire to do that again. Been there, done that.

Chris, thanks so much for your time. Could you leave a message to the SpazioRock readers and the fans around Italy?

Thanks so much for reading, listening and supporting. Hell yeah, and mega cheers to all of you!!!

Comments are closed.