Dopo 23 anni i Mercyful Fate sono tornati sul palco per un concerto all’Expo Plaza di Hannover, in Germania, come supporter ai Volbeat. Durante lo show la band danese ha proposto una nuova traccia – “The Jackal Of Salzburg” – che dovrebbe apparire nel nuovo album dei Mercyful Fate previsto per il 2023.

I cambi nella line-up

L’attuale formazione della band comprende il frontman King Diamond, Hank Shermann alla chitarra, Bjarne T. Holm alla batteria, Mike Wead alla chitarra e Joey Vera al basso.

Nel 2019 i Mercyful Fate hanno annunciato che Vera avrebbe sostituito il bassista originale della band, Tim Hansen, per le apparizioni ai festival europei dell’estate 2020 a causa della diagnosi di cancro di Hansen. Nel novembre del 2019 Tim Hansen è venuto a mancare e le esibizioni dei Mercyful Fate ai festival sono state inizialmente riprogrammate per il 2021, prima di essere spostate di nuovo al 2022.

Nell’ottobre 2020, Vera ha detto a Dead Rhetoric di come ha ottenuto il suo posto nei Mercyful Fate:

Sono amico di King da un po’. Gli Armored Saint hanno fatto un tour con King nel 1988-89; siamo amici e compagni di etichetta da sempre . E così è venuto a trovarmi quando ero in tour con i Fates Warning come supporto ai Queensryche a Dallas, dove vive. È venuto a vedere lo spettacolo. Brian Slagel [ proprietario della Metal Blade Records ] era in città. King mi ha preso da parte nel backstage e mi ha raccontato la storia di Tim, che stava facendo la chemioterapia e non era sicuro che sarebbe stato abbastanza bene in vista del tour estivo. Se non lo fosse stato, avrei preso in considerazione l’idea di intervenire e dare una mano. Certo, sono rimasto sbalordito e onorato, sì. Non avevo nient’altro da fare — sarebbe dovuto succedere quest’estate. Per onorare Tim e aiutarli, sono loro grato per avermelo chiesto. In fondo alla mia mente, stavo pensando che Tim ce l’avrebbe fatta, avrebbe avuto abbastanza energia per farcela. Purtroppo mi sono sbagliato ed è stato devastante.

La recente intervista a King Diamond

Durante una livestream su Twitch King ha rivelato che lui ed i suoi compagni di band avevano già pianificato di debuttare con una nuova canzone agli spettacoli del 2022. King ha infatti affermato:

Ci stiamo provando. Stiamo ancora lavorando su una canzone. Ho scritto il testo finale il giorno della nostra partenza [per le prove], questo è un paio di giorni fa. Quindi gli altri non mi hanno sentito cantare la canzone. Ieri abbiamo suonato alcuni riff. Non ho cantato in quel momento. Ma nei prossimi due giorni vedremo dove ci porterà.

Riguardo il contenuto musicale e lirico del nuovo brano “The Jackal Of Salzburg”, King ha detto:

È un vero mostro, direi. Dura quasi nove minuti. Quindi non è solo un piccolo brano veloce. Speriamo di poterlo suonare. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per suonarlo. Non è ancora stato registrato. Quindi qualsiasi versione suoniamo potrebbe cambiare prima che sia effettivamente registrata completamente. Alcuni parti alla batteria sono state registrate, questo è quello che posso dire. L’abbiamo messo anche all’inizio del set. Ma questo è qualcosa da aspettarsi, sicuramente. E ora dobbiamo farlo sembrare corretto, perché le prime versioni demo hanno un sacco di cose che creano un certo stato d’animo nell’insieme, cosa che non possiamo fare [quando lo eseguiamo]. La versione dal vivo sarà diversa. Non posso fare i cori, naturalmente, quello è inteso per la canzone. Ma è anche un sfida, fare una versione che funzioni dal vivo, ovviamente, [con le] linee vocali. Sarà divertente. Sarà pesante. Il tema è anche molto pesante. Siamo indietro nel tempo dal 1675 al 1690. Questo è un pezzo di storia che stiamo descrivendo: un brutto pezzo di storia.

Le dichiarazioni di Hank Shermann

Circa due anni fa, Shermann ha confermato che stava lavorando alle prime canzoni dei Mercyful Fate dopo più di due decenni. A quel tempo, ha detto ciò riguardo al processo di scrittura:

Penso che ci siano circa sei o sette [tracce] che sono quasi pronte. La prima canzone è stata inviata a King dopo che è stata mixata e tutti i ragazzi hanno suonato nella canzone. Quindi ho inviato i file a Joey a Los Angeles; lui ha suonato il basso. E poi ho inviato gli stessi file a Mike a Stoccolma; ha fatto i suoi assoli. E ora King ha la prima canzone, valutando l’aggiunta della voce. E poi riarrangeremo alcune parti.

L’ ultimo album in studio dei Mercyful Fate è, “9“, ed è stato pubblicato nel 1999.

Comments are closed.