NUOVE USCITERECENSIONI

Pale Waves – Unwanted

I britannici Pale Waves tornano a un anno da “Who Am I?” con il nuovo album “Unwanted”, che mostra un lato della loro personalità ancora inesplorato. Protagonisti di una brillante ascesa, i Pale Waves, dall’esordio nel 2018 con “My Mind Makes Noises,” sono arrivati ad aprire il tour statunitense dei 5 Seconds Of Summer e a programmare un tour da headliner in autunno, in patria e oltreoceano.

“Unwanted” è permeato dalle vibe tipiche dei primi anni 2000 che hanno caratterizzato il precedente lavoro, ma contiene anche delle sferzate rock e punk rock, e una voce, quella della frontwoman Heather Baron-Gracie, che si accosta sempre molto a quella di una giovane Avril Lavigne: il confronto è lampante.

Le tredici tracce di “Unwanted” parlano di amore, delusioni, bugie e cuori spezzati in un susseguirsi caotico di energia, rassegnazione e malinconia, rendendo questo album un diario musicale tutto da ascoltare. Il rock frizzante di “Lies” racchiude tutte le sfumature del nuovo sound, mentre “Unwanted”, brano molto estivo ed euforico, strizza un po’ l’occhio a “Sleeping In” degli All Time Low da “Wake Up Sunshine”. Non è un caso che dietro al mixer ci sia lo stesso produttore Zakk Cervini, di cui si sente piacevolmente la mano.

Addentrandoci nell’ascolto, “The Hard Way “ è la prima delle ballad che costellano “Unwanted”, attenuando la tensione (forse anche troppo) già dalle prime note. Ci pensa la tripletta “Jealously”, “Alone” e “Clean” a risollevare i toni: se la prima è rock puro con chitarre aggressive, “Alone” rimanda alla Avril Lavigne di “Let Go” ed “Under My Skin”, terminando con un pop rock dai tratti onirici. “Clean” si fa invece notare per il ritornello ipnotico e una patina di pop punk old school, marchi di fabbrica della band. La ballad “Without You” conduce a una doppietta di energia pura: “Only Problem” e “You’re So Vain”. La prima ricorda i Sum41 di “All Killer ,No Filler”, con un punk rock che la band riesce a esprimere con fermezza. “You’re So Vain” è invece un brano eccentrico ed eclettico, che riesce ad ergersi tra gli highlight del lavoro. “Numb” e “Act My Age” ci accompagnano placidamente verso la conclusione, rappresentata da “So Sick (Of Missing You)”, che rimane su toni dream pop fino alla fine.

Con una rivoluzione musicale audace e decisa, i Pale Waves danno vita a un album solido ed accattivante: una colonna sonora perfetta per chi è nostalgico del pop punk dei primi anni 2000.

Tracklist

01. Lies
02. Unwanted
03. The Hard Way
04. Jealously
05. Alone
06. Clean
07. Without You
08. Only Problem
09. You’re So Vain
10. Reasons To Live
11. Numb
12. Act My Age
13. So Sick (Of Missing You)

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %