La band death metal Arch Enemy si è amichevolmente separata dal chitarrista di lunga data Jeff Loomis.
Loomis ha annunciato così il suo addio:
Il mio tempo con gli Arch Enemy è giunto al termine. Mi sono divertito tantissimo in questi nove anni in cui abbiamo suonato insieme e fatto tour ma adesso è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo della mia vita.
Auguro ad Alissa, Michael, Sharlee e Daniel il meglio e li considero amici per la vita. Vorrei ringraziare anche la troupe che è stata sempre gentile con me. Il loro duro lavoro e la dedizione alla band sono incredibili e non potremmo mettere in scena grandi spettacoli senza di loro.
Grazie ancora per tutto il vostro supporto e buon anno nuovo!
Anche il fondatore e compositore della band svedese Michael Amott ha commentato la separazione da Loomis dopo quasi dieci anni:
È stata una gioia suonare insieme a Jeff e averlo negli Arch Enemy per quasi un decennio. Ci siamo divertiti tantissimo ad andare in giro per il mondo insieme. Eravamo già molto amici prima di suonare insieme e siamo molto amici ora, il che è fantastico.
Rispettiamo il fatto che Jeff si trovi in un momento delle sua vita in cui ha bisogno di separarsi dagli Arch Enemy. Tutti noi gli auguriamo solo il meglio per il suo futuro.
Amott ha inoltre annunciato chi sarà a sostituire Loomis:
L’unica costante nella vita è il cambiamento e questo è uno di quei momenti in cui bisogna cambiare qualcosa per permettere a tutti i soggetti coinvolti di andare avanti in modo soddisfacente.
Detto questo, siamo lieti di annunciarvi che sarà Joey Conception il nostro nuovo chitarrista! Joey ha un talento fenomenale ed è amico della band da molto tempo. Ha anche sostituito Jeff nel 2018 in un paio di show nei festival europei.