Secondo TMZ , gli eredi di Joey Jordison hanno intentato una causa contro gli Slipknot, accusandoli di trarre profitto dalla sua morte dopo aver “bruscamente” cacciato il batterista dal gruppo tramite e-mail dieci anni fa. Nella causa intentata lo scorso giugno da Steamroller, LLC, successore nell’interesse di Jordison, gli eredi di Joey sostengono che la band non abbia restituito “almeno 22 oggetti” appartenenti al batterista dopo “aver promesso di restituire tutti gli averi di Jordison“.

Nella denuncia Corey Taylor, Michael Shawn “Clown” Crahan e le società associate sono stati on solo accusati di non aver restituito “strumenti musicali, attrezzatura e guardaroba” appartenenti a Joey ma anche di aver incluso questi oggetti “in un museo itinerante chiamato Knotfest e che la band si sia riempita le tasche con i profitti dei devoti fan di Jordison

Nel 1999, i membri della band Crahan, Gray, Taylor e Jordison stipularono un accordo e formarono la Slipknot Partnership. Nel 2010, Jordison iniziò ad avvertire sintomi che furono successivamente diagnosticati come mielite trasversa acuta. La malattia neurologica è progredita al punto che Jordison ha perso l’uso della gamba sinistra. Nel 2013, con il progredire delle condizioni mediche di Jordison, Crahan e Taylor “hanno improvvisamente cacciato Jordison dagli Slipknot tramite e-mail” stando a quanto affermato dalla causa. Questa prosegue attaccando Taylor e Crahan per il modo in cui si sono comportati nei mesi successivi alla tragica scomparsa di Jordison nel luglio 2021 all’età di 46 anni.

Gli Slipknot hanno pubblicato un nuovo album nel 2022 intitolato ‘The End, So Far’ . Le recensioni dei fan sull’album raramente perdono l’occasione di lamentare l’assenza di Jordison. Taylor e Crahan sono stati accusati dagli eredi del batterista di aver usato insensibilmente la sua morte come marketing per il loro nuovo album. Taylor ha dedicato pubblicamente il disco a Jordison, sostenendo che la consapevolezza della morte di Jordison “si insinuò” in loro durante la sua realizzazione. Secondo la denuncia, Taylor e Crahan “hanno continuato a trarre profitto dalla morte di Jordison e dai suoi fan in lutto fino ad oggi, esponendo gli effetti personali di Jordison in un museo degli Slipknot itinerante chiamato Knotfest e hanno tratto profitto profumatamente dalla disponibilità dei fan di Jordison a pagare le quote di ammissione per vedere di persona gli oggetti iconici di Jordison”.

Dopo la presentazione della denuncia gli Slipknot hanno risposto con i propri documenti legali negando le affermazioni e chiedendo alla corte di archiviare la causa. La band ha annunciato la rottura con Jordison nel dicembre 2013 ma non ha mai rivelato i motivi della sua uscita.

Comments are closed.