“Se la mattina finissi il caffè, la nostra musica ne sarebbe il rimpiazzo. È l’equivalente sonoro di un caffè espresso”: con questa analogia i Bad Nerves ci descrivono il loro sound. Nati un po’ per caso senza un vero scopo se non quello di divertirsi, i cinque dell’Essex sono arrivati a girare per il mondo sia con i propri show, sia in apertura a band del calibro di Royal Blood e Nothing But Thieves (e, prossimamente, dei The Hives). Abbiamo approfittato della doppia data al Fabrique con i Nothing But Thieves per scambiare due chiacchiere con Bobby Nerves e Jon Poulton a proposito della musica e dell’essenza dei Bad Nerves, dei tour con le band di cui sopra, del “mito” della rockstar e di cosa manchi (o meno) nel “radio punk” di nuova generazione.

— SCROLL DOWN TO READ THE ENGLISH VERSION —

Ciao e benvenuti a SpazioRock! Come state?

Jon: molto bene, grazie.

Bobby: bene! Il sole splende… (ride, ndr)

È una giornata molto britannica.

Bobby: esattamente, ci siamo portati dietro il clima.

Il vostro tour europeo con i Nothing But Thieves sta per concludersi dopo diverse settimane parecchio impegnative. Avete qualche considerazione in merito?

Bobby: è stato fantastico. Andare in tour con una band di quelle dimensioni, hai presente? È piuttosto strano, per una band punk. Non abbiamo una produzione vera e propria: ci siamo solo noi, le nostre chitarre e i nostri accordatori, in pratica. È tutto quello che abbiamo.

Jon: eravamo allo Ziggo Dome l’altra sera, per la seconda volta di seguito. Sono diciassettemila persone… sono più persone in una sola serata, credo, di quelle per cui abbiamo mai suonato in vita nostra.

Bobby: sono trentaquattromila persone, se conti entrambe le date. Finora avevamo suonato solo in locali da cinquecento persone, quindi per noi sono tipo diciotto concerti in uno. È come bruciarsi un anno di concerti in un volta sola!

Siete stati descritti come – cito testualmente – “il figlio illegittimo di una notte di passione tra gli Strokes e i Ramones”. Definizione abbastanza appropriata, secondo me.

Bobby: l’ho scritta io (ride, ndr).

L’avevo letto da qualche parte! Come descrivereste l’atmosfera che la vostra musica trasmette agli ascoltatori?

Bobby: se la mattina finissi il caffè, la nostra musica ne sarebbe il rimpiazzo. È l’equivalente sonoro di un caffè espresso.

Jon: o di un caffè doppio! 

È un’ottima analogia.

Bobby: è musica energica, è musica che ti spinge ad affrontare qualsiasi cosa… una rissa in strada, una rissa in un bar (ride, ndr), ogni forma di lotta.

Onestamente, davo per scontato che la band di apertura di questo tour sarebbe stata simile ai Nothing But Thieves, per quanto riguarda il sound: loro sono tutti presi da queste produzioni sofisticate e piene di synth, mentre la vostra musica, in confronto, sembra più “grezza” e adrenalinica.

Jon: certo.

Perciò, secondo voi, state portando qualcosa di differente in questi show?

Jon: sicuramente, perché come dici tu siamo molto diversi. Ma ci sono anche molte somiglianze: loro scrivono canzoni molto accattivanti e orecchiabili, che è il fulcro di ciò che vogliamo fare noi, solo in un “formato” diverso.

Bobby: stiamo facendo la stessa cosa, solo più veloce, questa è la differenza. Noi portiamo la velocità, loro il rock da stadio! (ride, ndr)

Avete pubblicato un album eponimo nel 2020. Come è nato, per quanto riguarda il processo di scrittura? C’era un progetto iniziale o è stato tutto spontaneo, un po’ come la musica che sentiamo nel prodotto finale?

Bobby: abbiamo iniziato con Will (Phillipson, ndr), il nostro chitarrista: mi ha mandato un messaggio a Natale 2015, dicendomi “Facciamo una band”. Be’, io e lui eravamo già stati in una band. Per farla breve, non ha detto “facciamo una band”, ha detto “scriviamo qualche canzone così, per divertirci”. È venuto a casa mia ogni settimana per un paio di mesi, abbiamo scritto un po’ di canzoni e ci siamo detti “Cazzo, forse dovremmo fare una band”. Così abbiamo mandato un messaggio a Jon, dicendogli “Jon, ascolta queste canzoni”, e lui ha risposto: “Ugh, se proprio devo”.

Jon: non le ho ascoltate per un sacco di tempo, perché pensavo che avrebbero fatto schifo.

Bobby: era preoccupato!

Jon: poi alla fine ho aperto la mail e mi sono detto: “Caspita, è meglio di quanto pensassi!” (ride, ndr)

Bobby: ecco, più o meno è così che abbiamo iniziato: da lì tutto è cresciuto a dismisura e ora suoniamo nei palazzetti. Questa è la versione breve della storia! (ride, ndr) 

Quindi è successo tutto in modo molto spontaneo.

Bobby: in effetti sì: all’inizio doveva essere solo una cosa divertente, scrivere canzoni per divertimento. È la prima volta che io e Will facciamo qualcosa con l’intenzione di farlo tanto per il gusto di farlo. Tutti i progetti che abbiamo avuto prima, quando volevamo davvero che diventassero importanti, non sono mai andati da nessuna parte. E invece questa volta, quando ci siamo detti “facciamolo solo per divertimento”, si è trasformato in questa cosa qui, capisci?

E come ci si sente?

Bobby: benissimo, cazzo! È divertentissimo. È difficile dal punto di vista finanziario, ma sotto tutti gli altri aspetti è fantastico. Vedi un sacco di posti diversi: i miei genitori, per esempio, hanno viaggiato un po’, ma non hanno mai visto, neanche lontanamente, tanti posti quanti ne ho visti io, solo perché sono in una band! È un aspetto che ti fa vedere tantissime cose.

Jon: si incontrano molte persone, si vedono molte cose e si vive un’esistenza molto entusiasmante.

E Amsterdam sembrava avervi particolarmente entusiasmati…

Jon: be’, l’Olanda in generale è sempre stata un bel posto per noi, perché prima che qualcuno si accorgesse della band, abbiamo suonato in Olanda, in Germania e in Francia — hanno capito cosa stessimo facendo prima di tutti gli altri. Poi abbiamo trovato un’etichetta in Olanda: è come una famiglia, quindi ci siamo sempre sentiti a casa.

Bobby: e adesso abbiamo suonato allo Ziggo Dome!

Jon: e ora non torneremo più indietro (ride, ndr).

Bobby: è una cosa strana, suonare lì. Ovviamente continueremo a essere una band, ma non sai mai se arriverai a quel punto: essere la band principale, in un concerto così grande. Non sono in molti a farlo, sai? Già riuscire a farlo come band di supporto ti fa pensare “wow”.

Jon: facciamo finta che fossero tutti lì per noi, vero?

Bobby: sì, facciamo finta che fossero lì per vederci suonare, mentre magari loro se ne stavano al telefono (ride, ndr).

Tornando all’album, una canzone che ho trovato particolarmente interessante è “Radio Punk”, che è una sorta di critica ironica alla guitar music radiofonica.

Jon: finalmente qualcuno che lo capisce! (ride, ndr)

Secondo voi, questa tipologia di musica si è “persa d’animo”. Cosa pensate che manchi al rock moderno, nello specifico?

Bobby: voglio dire, penso che sia tutto molto “formulare” — non tutto, ma un sacco di roba. In particolare, non so perché, ma sembra che quello che passa dalle stazioni radiofoniche più importanti, come le radio diurne — quando arrivi a quel punto, la maggior parte della musica è stata “annacquata”, perché sai com’è, non vogliono offendere nessuno. Tutto deve essere piacevole, non può esserci musica di protesta perché, be’, il governo non vuole rivoluzioni o altro. È tutto così annacquato, quando si arriva in cima, le strutture delle canzoni sono tutte uguali…

IMG 5666 1

È la stessa cosa anche da un punto di vista testuale? Visto che il rock è nato come genere di protesta.

Bobby: sì, doveva essere musica di protesta. Ma ora è come se, arrivati ai “piani alti” dei media, non si potesse andare oltre una certa soglia, se si ha qualcosa da dire. Se non hai niente da dire, ti dicono “andate, lasciateli passare”. Penso che sia strano, e non ne capisco il perché. Credo sia solo controllo (ride, ndr). Beh, “government“, in realtà, viene dal latino… com’era…?

Jon: ti conviene finire, ora che hai iniziato.

Bobby: a quanto pare, “ment” vuol dire “mente” e “govern” vuol dire “controllo” in latino.

Ho studiato il latino, ma non avevo mai sentito questa etimologia di “government”…?

Bobby: fidati di me, ho Tik Tok (ride, ndr)

Allora mi fido. Abbiamo parlato del tour con i Nothing But Thieves, ma avete aperto anche per i Royal Blood in America. Entrambe sono band relativamente nuove che si stanno pian piano facendo strada nel mainstream: prima parlavate di contenuti “annacquati”, ma loro hanno dei testi molto forti e persino politici, nel caso dei Nothing But Thieves in particolare…

Bobby: be’, ci sono delle eccezioni.

C’è speranza, dunque, per il rock radiofonico?

Bobby: ah, certamente, io penso di sì! Voglio dire, nell’ultimo album dei Royal Blood ci sono delle canzoni eccellenti. È musica rock davvero interessante, il che è così… raro, quasi. E i Nothing But Thieves sono probabilmente uno dei miei gruppi rock preferiti, perché le loro canzoni sono interessanti e orecchiabili.

Jon: inoltre “Radio Punk” è stata scritta un bel po’ di tempo fa: nel frattempo ci sono state molte band che hanno svoltato. C’è tutta questa nuova ondata di band inglesi — non solo inglesi, ma sai, i Royal Blood che vanno in America… quando abbiamo scritto “Radio Punk” facevano già musica, ma non erano ancora arrivati “alla vetta”. Avevamo solo i Maroon 5, cazzo. È proprio questo il punto! 

Penso che molte di queste nuove band abbiano avuto un grande successo nel post-covid.

Bobby: già. Una volta che vieni chiuso a forza in casa, ti viene voglia di ascoltare qualcosa di più pesante. È stato un periodo strano. 

C’è qualcosa che avete imparato, andando in tour con questi due gruppi?

Bobby: sì, decisamente. Quando passi dall’essere un piccolo gruppo a suonare con queste band più grandi, ci sono un sacco di cose che impari. Suonare su palchi più grandi, per esempio. Come cantante, impari a parlare a un pubblico più numeroso… impari sempre qualcosa. Come salire su un palco enorme e non…

Jon: inciampare sui cavi. 

Bobby: sì! (ride, ndr) E poi avere le palle di salire sul palco e suonare senza sentirsi sopraffatti.

Jon: si impara anche a essere umili, perché entrambi i gruppi sono fatti di persone molto umili. Non ci sono stronzate da rock’n’roll: sono entrambe band molto amichevoli e credo che siano così con tutti quelli che si portano con loro in tour. È esattamente così che si dovrebbe essere, quindi non vorremmo mai ”fare le rockstar” con tutti quelli che portiamo con noi.

Bobby: sono i cliché del rock’n’roll.

Non sono dei ”personaggi”, che è una cosa che ho notato in molti gruppi rock moderni: è una novità davvero piacevole.

Bobby: sì, perché sarebbe sbagliato. È divertente giocare a travestirsi e salire sul palco… ma vuoi quasi far capire alla gente che ti stai facendo quattro risate. Non è una cosa “reale”, non bisogna prenderla troppo sul serio: siamo solo persone normali. Quando abbiamo iniziato, cercavamo di  prenderla molto sul serio — la gente se ne accorge e per loro è uno schifo. Penso che l’intera idea del rock’n’roll sia stata romanticizzata nel corso degli anni, e noi in quest’epoca ci sentiamo un po’ come se “non fosse giusto”. Uno preferisce semplicemente riderci su.

Un’ultima cosa: finito questo tour, suonerete con i The Hives, il che sarà ovviamente emozionante — conoscendo la band, si sa che dal vivo sono davvero un’altra cosa.

Bobby: sì, sono fantastici.

Una domanda che faccio un po’ a tutti: avete un locale o un festival “dei sogni”, un posto in cui vi piacerebbe suonare?

Bobby: mi sarebbe piaciuto suonare al CBGB di New York.

Jon: anche se era molto, molto piccolo.

Bobby: sì, era grande come questa stanza, ma avrei suonato lì solo perché è un luogo iconico —probabilmente non lo era allora, ma lo è diventato in seguito, no? Sarebbe stato un bel posto per suonare. In termini di grandi festival eccetera, voglio dire… a me piacciono cose così, piccoli locali dove si sono sviluppati certi ambienti del rock e dove sono successe molte cose.

E dove puoi anche guardare la gente negli occhi.

Bobby: sì, esattamente!

Jon: questa è la cosa peggiore per noi: quando siamo così lontani dal pubblico che è molto difficile capire che atmosfera c’è.

Bobby: è una cosa che abbiamo dovuto imparare. Credo che tutti noi percepiamo che gran parte dell’atmosfera, quando suoniamo, venga dall’energia che ricevi dal pubblico. Quando ti trovi di fronte a diciassettemila persone che sono fan di qualcun altro, non solo non puoi vederle, ma sai anche che non sono lì per vedere te. Devi trovare la giusta atmosfera a partire da te stesso e dai tuoi compagni di band. Quindi è una cosa diversa e ci è voluto un po’ di tempo a capirlo. Ma ora siamo abbastanza bravi! Andiamo avanti e ci divertiamo, anche quando hanno tutti delle facce assenti.

Jon: siamo in pace con questa cosa.

Bobby: sì, ora ci divertiamo e basta. Abbiamo divagato?

Jon: divaghiamo sempre.

Bobby: c’è qualche locale importante che…? Oh, sì, sarebbe fantastico suonare a Wembley.

Jon: non credo ci sia qualche locale… il luogo non è davvero importante. È più una questione di chi c’è, dell’atmosfera che si respira, una cosa più intima rispetto ai posti enormi. Ma d’altra parte, alcuni dei grandi festival punk di un tempo… quelli avevano una certa atmosfera.

Bobby: penso che ci sia qualcosa da dire sui concerti più belli: come ha detto Jon, non importa dove siano — se in un locale, in particolare se è un locale di piccole o medie dimensioni, dove tutti sono lì per vedere te. E se amano le canzoni, l’atmosfera che si respira suonando lì è impareggiabile. È come una droga, entri in un altro mondo. È una figata – cioè, ogni concerto così – ed è fantastico, cazzo. 

Jon: ce ne accorgiamo sempre, vero? Ne abbiamo fatto uno a Londra l’altro giorno — è stato il maggiore concerto londinese su cui abbiamo fatto il tutto esaurito. C’erano tipo cinquecento persone in una stanza e il sudore scendeva dal soffitto, stava letteralmente piovendo. Siamo scesi dal palco e ci siamo detti che è stato uno dei concerti più fighi che abbiamo mai fatto.

Bobby: sì, è stato fantastico. Probabilmente è uno dei miei concerti preferiti in assoluto. Non riuscivo a sentire nulla, mi veniva difficile, ma l’energia, l’atmosfera della gente, ti alimenta tantissimo. Era una delle cose che volevamo fare: all’inizio pensavamo di fare solo un album. Poi, man mano che la band andava avanti, ci siamo detti: “Ok, quali altri obiettivi abbiamo in mente? Se potessimo cercare piccoli locali in cui suonare, solo in Inghilterra o in qualsiasi paese, ovunque, sarebbe fantastico”. E ora ci siamo quasi arrivati, e ci viene da pensare: “Cazzo”.

Jon: è ora di smettere (ride, ndr).

Bobby: sì, è bizzarro. È davvero entusiasmante e divertente.

Questa era la mia ultima domanda, grazie mille per il vostro tempo! Se avete qualche “messaggio conclusivo” per i nostri lettori…

Jon: grazie per il supporto, se volete conoscere la band! E se siete giovani e fate parte di una band, continuate su quella strada. 

Bobby: sì, andate avanti.

Jon: anche se siete meno giovani e fate parte di una band, continuate su quella strada! (ride, ndr)

— ENGLISH VERSION —

Hello and welcome to SpazioRock! How are you doing?

Jon: very good, thank you. 

Bobby: good! The sun is shining… (laughs)

A very British day indeed.

Bobby: exactly, we brought the weather with us.

Your European tour with Nothing But Thieves is approaching its end after a few very busy weeks. Got any considerations on the matter?

Bobby: well, I mean, it’s been amazing. To tour with a band that size, you know what I mean? It’s pretty weird for a punk band, you know. We don’t really have any production, it’s just us and our guitars and our tuners, pretty much. That’s all we got. 

Jon: we did the Ziggo Dome the other day, twice in a row. That’s like seventeen thousand people… that’s more people in one night, I think, than we’ve ever played to in our lives. 

Bobby: that’s thirty-four thousand over both nights. Which for us, if you break it down, it’s like — we’ve only played, like, 500 cap venues, so that’s like 18 gigs in one for us. It’s like fucking up a year’s worth of shows!

You’ve been described as – and I quote – “the bastard child of a one-night stand between the Strokes and the Ramones”. Which is quite fitting, in my opinion. 

Bobby: I wrote that. (laughs)

I read that somewhere! How else would you describe the vibe that your music conveys to the listeners?

Bobby: it’s just like — if you run out of coffee in the morning, it’s the replacement. It’s the audio equivalent of an espresso. 

Jon: or a double espresso! 

That’s a great analogy. 

Bobby: it’s just very energetic, you know. Like, it’s music to get you going for whatever it might be… a street fight, a bar brawl (laughs), all forms of fighting.

I honestly took it for granted that the opening act of this tour would be similar to Nothing But Thieves in terms of sound, ‘cause they’re so into this fancy, synthy production stuff — whereas your music feels “raw” and adrenaline-filled in comparison. 

Jon: for sure. 

So, do you think you’re bringing something “different” to the table in these gigs?

Jon: definitely to these shows, because as you say, we are very different. But also, there’s quite a lot of similarities: they write very hooky, catchy songs, and that’s the kind of crux of what we wanna do, just in a different format.

Bobby: we’re just doing the same thing — we’re just faster, that’s the difference. We’re bringing the speed, they’re bringing the stadium rock! (laughs)

You’ve released one self-titled album in 2020. How did it come to happen in terms of writing process? Was there an initial project or was it as spontaneous as what we can hear in the final product?

Bobby: we started with Will [Phillipson, ndr], our guitarist — he messaged me on Christmas 2015, maybe, saying “let’s do a band”. Well, me and him had been in a band before. Long story short, “let’s not do a band”, he said, “let’s just write some songs for fun”. And he just came around my house every week for a couple of months and we wrote a bunch of songs and we were like “fuck, maybe we should do a band”. So we messaged Jon, we were like “Jon, listen to these songs”, and he was like “ugh, if I must”. 

Jon: I didn’t listen to them for ages because I thought they were going to suck.

Bobby: he was worried!

Jon: then I finally opened the email and I was like “Bloody hell, it’s actually better than I thought!” (laughs)

Bobby: and there you go, that’s kinda how it started, really — and it snowballed from there, and now we’re playing arenas. That is a short version of the story! (laughs)

So it did happen very spontaneously.

Bobby: it did, actually — at the very start, it was only meant to be a fun thing, writing songs for fun. It’s the first time either of us, me and Will, had done a thing with the intention of it not being anything and everything we’d done before, when we really wanted it to be something, it never went anywhere. And then this time, when we were like “let’s do it purely for fun”, it’s turned into this thing, you know?

And how does it feel?

Bobby: it feels fucking great! It’s so much fun, you know. It’s financially difficult, but in every other way it’s amazing. You go and see places — my parents, for example, they’ve seen a few places, but they ain’t seen anywhere near as many places as I’ve seen, just because I’ve been in a band! There’s something about it — you just see so much.

Jon: you meet a lot of people, you see a lot of things, and it’s just an exciting existence.

And you seemed particularly excited about Amsterdam…

Jon: well, Holland in general has always been really good to us, because before anyone really got the band, we’ve been going out and playing shows in Holland and Germany and France… but they kind of got what we were doing before everyone else. And then we got a label in Holland and it’s kind of like a family — so we’ve always felt very at home there.

Bobby: and now we’ve done the Ziggo Dome!

Jon: and now we’re never going back. (laughs)

Bobby: that’s a weird thing, playing it. Obviously, we’re gonna just keep doing the band — but you don’t know if you’ll ever get to that point. To get to a point where you’re the headline band, at a show that big. Not many people do that, you know? Just to be able to do it as a support band is like, “wow”.

Jon: we just pretend they were all there for us, don’t we?

Bobby: yeah, we just pretend they’re there to see us play, while they are just standing there, on their phone. (laughs)

Going back to the album — one song that I found particularly interesting was “Radio Punk”, which is kind of an ironic critique to radio friendly guitar music.

Jon: finally someone gets it! (laughs)

According to you, radio-friendly guitar music has “lost its nerve”. What do you think is lacking in modern rock music, to be specific?

Bobby: I mean, I think everything is very formulaic — not everything, but a lot of stuff. Particularly, I know know why this is, but it seems like the stuff that gets on the really big radio stations, like daytime radio — by the time you get to that spot, most of it has been watered down so much, because you know, they don’t wanna offend anyone. Everything has to be nice, it can’t be like, protest music because, well, the government don’t wanna revolutions or anything. Everything’s so watered down by the time you get to the top, the structures are all the same…

IMG 5683

Is it the same in terms of lyrics? Because, you know, rock was born as a protest genre.

Bobby: yeah, it was supposed to be protest music. But now it’s like, when you get to the big heights of media — you don’t get past a certain threshold, if you got something to say. If you got nothing to say, they’re like, “go and let them through”. I think it’s weird, and I don’t know why that is. I guess it’s just control (laughs). Well, “government”, actually, is Latin for — what was it…?

Jon: you better deliver with this.

Bobby: apparently, “ment” is like “mind”, and “govern” is like “control” in Latin.

I did study Latin, but I’ve never heard of that etymology for “government”…?

Bobby: trust me, I’ve got Tik Tok (laughs).

Then I do trust you. We’ve talked about touring with Nothing But Thieves, but you’ve also supported Royal Blood in the USA. Both of them are relatively young bands who are slowly making their way to the mainstream; you talked about the content being watered down, but they do have some very strong lyrics — even political ones, in Nothing But Thieves’ case…

Bobby: well, there are some exceptions. 

So, is there hope for radio-friendly rock music?

Bobby: oh, definitely, I think so! I mean, Royal Blood’s latest album’s got some cracking songs on. Some actually interesting rock music. Which is so… rare, almost. And Nothing But Thieves are probably one of my favourite rock bands, ‘cause their songs are interesting and catchy.

Jon: also, “Radio Punk” was written quite a while ago. A lot of these bands have been kinda breaking through. There’s been, like, this whole new wave of English bands coming through. Not just English bands, but you know, Royal Blood going to America… at the time of “Radio Punk” being written, they were around, but they weren’t at the height. We just had fucking Maroon 5. That’s kinda the point!

I think many of these new bands’ popularity kind of skyrocketed after covid…

Bobby: yeah. Once you get forcefully locked in your house, it does make you wanna listen to something a bit heavier. It was a strange time. 

Did you learn anything by touring with these two acts?

Bobby: yeah, definitely. When you go from being a smaller band to playing with these bigger bands, there’s all sorts of things you learn. How to play on those bigger stages, for one. As a singer, you learn how to talk to a bigger crowd… you’re learning stuff all the time. How to just walk onto a massive stage and not…

Jon: fall onto the cable. 

Bobby: yeah! (laughs) to have the bollocks and go out and play without being overwhelmed. 

Jon: you kind of learn how to be humble as well, because both of those bands are very humble people. There’s no, like, rock’n’roll bullshit — they’re both very friendly, and I think they are like that to everyone that they take on tour with them. Which is exactly how you should be. So we will never want to be “rock stars” with anyone that we bring. I think you kinda learn that.

Bobby: it’s cliches of rock’n’roll.

They don’t put on an act — which is something I noticed in many modern rock bands, and it’s kind of refreshing, really.

Bobby: yeah, ‘cause it’s going to be wrong. It’s fun to play a bit of dress-up and walk on stage… but you almost want to let people know that it’s a bit of a laugh. It’s not, like, “real”. This isn’t, like, a “real” thing, this is like a bit of a joke. We’re just normal people. We used to do that when we started — we used to try and be really serious about it. And people notice, and it sucks for them. I think this whole idea of rock’n’roll has been romanticised over the years, and we look at this era — it’s actually just a bit like, “it doesn’t feel right”. You’d rather just have a bit of a laugh with it, really.

Lastly, after this tour you’re playing with The Hives, which is obviously going to be exciting — knowing the band, you know they’re really something else live.

Bobby: yeah, they’re amazing.

This is a question I ask everybody: do you have a dream venue or festival — some place that you would love to play?

Bobby: I mean, I would’ve loved to have played CBGB in New York.

Jon: although that was very, very small.

Bobby: yeah, it was as big as this room, but just ‘cause it’s iconic — it probably wasn’t iconic then, but it became iconic, didn’t it? That would’ve been a cool place to play. In terms of big festivals and stuff, I mean… I like things like that — like, small venues where scenes and things happened, you know.

And where you can look at people in the eyes, as well.

Bobby: yeah, exactly!

Jon: that’s the worst thing for us — when we’re so far away from the audience, that it’s very hard to get their vibe.

Bobby: that’s been something we’ve had to learn. I think we all find a lot of the vibe, when we play, is the energy you get from the crowd. When you’re walking out to 17,000 people of someone else’s     fanbase, not only can you not see them — you also know they’re not actually there to see you. You have to find your vibe from yourself and your bandmates, you know. So that’s a different thing, and that’s taken us a little while. But we’re pretty good with that, now! We kind of go on and have a good time, even if everyone’s just like, blank faces.

Jon: we’re at peace with it.

Bobby: yeah, we can just have fun with it now. What, did we digress?

Jon: we always digress.

Bobby: do we have any big venue…? Oh, yeah, it’d be great to play Wembley.

Jon: I don’t think there’s anything like — the venue isn’t really important. It’s more a case of who’s there, the vibe of it, a more intimate thing than massive places. But then again, some of the big punk festivals back in the day… they had, like, a vibe.

Bobby: I think there’s something to be said for, like, really the best gigs — as Jon said, it doesn’t really matter where it is. If you’re in a venue, particularly if it is a small or medium-sized venue, where everyone’s there to see you. And they love the songs, the vibe that you feel playing there is unmatched. It’s like a drug, you’re just going to another world. It’s so cool, I mean, any gig’s like that and it’s fucking great. 

Jon: we always notice them, don’t we? We had one in London the other day — it was kind of the biggest London show that we’ve sold out. There were like 500 people in a room, and the ceiling was raining with sweat. It was literally pouring down. And we just got off stage, and we were like — that was easily one of the coolest gigs we’ve ever played.

Bobby: yeah, it was amazing. That is probably one of my favourite ever shows. And I couldn’t hear anything, it was hard, but the energy, the vibe of the people, you feed off that so much. That was one of the things we wanted to do. At first it was like, “just make an album”. And then as the band was going, it was like, “ok, what other goals do we like? If we could seek out small venues, just in England or just in any country, anywhere, that would be amazing”. And we’re kind of almost there now, and now it’s like, “fuck”.

Jon: time to stop now (laughs).

Bobby: yeah, it’s bizarre. It’s really exciting, it’s really fun.

That was my last question, thank you so much for your time! If you have any “concluding messages” to tell our readers…

Jon: thanks for the support, if you’d like to know the band! And if you’re young and in a band, keep at it. 

Bobby: yeah, keep going. 

Jon: if you’re older in a band, keep going! (laughs)

Comments are closed.