Durante un’intervista con Heavy Debriefings, Mike Mangini, batterista dei Dream Theater, ha confermato che il suo album solista sarà pubblicato ad agosto.

Riguardo l’album, Mangini ha dichiarato:

C’è un motivo per cui ci è voluto un po’ di tempo per realizzarlo. Ho composto tutto io. Sono il produttore esecutivo e l’ingegnere del suono, con l’aiuto di James Meslin il quale, lavorando anche per i Dream Theater, mi conosce bene. Ho scritto le canzoni, tutte le parti, i testi e poi ho trovato delle persone meravigliose che hanno suonato le varie parti e, soprattutto, che hanno cantato le mie orribili guide vocali.

Già lo scorso luglio, durante un’apparizione al podcast Sarah Hagan Backstage, Mangini ha discusso in modo più dettagliato del suo approccio alla realizzazione dell’album, affermando:

Per me è importante il modo in cui suona. In realtà scrivo le note su una tastiera, perché in questo modo posso comunicare con le persone. Per l’album solista, ho scritto davvero ogni singola nota sulla tastiera, strumenti virtuali o MIDI. Ho composto assolutamente tutto e poi ho consegnato le varie parti ad alcuni musicisti che le hanno prese e di tanto in tanto dicevano cose come: “Beh, non funziona sul mio strumento“, e io: “Lo so. Lo so. È scritto per una tastiera. Vai avanti e fallo in questo modo“.

Mangini è entrato a far parte dei Dream Theater alla fine del 2010 in seguito alla partenza di Mike Portnoy, co-fondatore della band.

Comments are closed.