Anche se non rappresenta una novità assoluta considerato il suo screziato percorso discografico, la prolificità di Chris Reifert desta comunque sensazione, per un’energia creativa che sembra non conoscere requie alcuna. E così, dopo il ritorno dei Siege Of Power lo scorso anno e i due dischi in altrettante primavere degli Static Abyss, ora tocca agli Autopsy, il progetto principale e più noto del musicista statunitense, rendersi protagonisti di un Ashes, Organs, Blood And Cryptssuccessore dell’ancor giovane “Morbidity Thriumphant” (2022). Abbiamo discusso del nuovo lavoro proprio con il vocalist e batterista di Concord, attraverso un’intervista, la terza in dodici mesi, capace di eviscerarne ogni singolo dettaglio. A suon di putrido e vomitevole death metal.

— SCROLL DOWN FOR THE ENGLISH VERSION —

Ciao Chris e bentornato su SpazioRock. Come stai?

Grazie, sto abbastanza bene. Due tazze di caffè in arrivo e forse anche una terza!

Il fatto che ti intervisti personalmente per la terza volta in un anno significa che la tua energia creativa, considerando le uscite in rapida successione di Autopsy, Siege Of Power e Static Abyss, sembra di pari vitalità a quella riscontrata tra il 2011 e il 2015. C’è una spiegazione razionale dietro questo tumultuosa ispirazione? Oppure è cambiato qualcosa nel frattempo?

Non c’è nessuna spiegazione che mi venga in mente. Continuiamo a provare a farci rinchiudere nei reparti psichiatrici per poter smettere di fare tutto questo rumore, ma continuano a respingerci. Forse la nostra prolificità ha qualcosa a che fare con questo? Non lo sapremo mai veramente.

Il nuovo album degli Autopsy uscirà il 27 ottobre su Peaceville Records. Già il titolo “Ashes, Organs, Blood And Crypts” suggerisce il fatto che l’ascoltatore sarà immerso all’interno di un mondo cruento, ancora più terrificante di quello creato in “Morbidity Triumphant”. L’ispirazione per i testi ti giunge soltanto dai fumetti e dai film horror o anche dalle brutalità della vita quotidiana?

Dal punto di vista dei testi, è tutta roba che deriva dalla mia bizzarra giustificazione per avere un cervello. Niente, qui, proviene da film, fumetti o vita reale, ci sono solo le mie visioni personali, le mie stranezze e i miei incubi. Probabilmente c’è qualcosa che non va in me, ma qualunque cosa sia, si presta benissimo agli Autopsy, e lascio che ciò accada. Come dicono i Borg (specie cyborg dell’universo fantascientifico di “Star Trek, nd.r.), la resistenza è inutile!

Ancora una volta l’artwork è opera di Wes Benscoter ed è fantastico come sempre. Lavorate sempre in sinergia o questa volta Wes ha lavorato in solitudine? Mi sembra che qui i colori, i personaggi, i dettagli figurativi, rispetto a “Morbidy Triumphant”, siano calati in un’atmosfera più infernale e maligna …

Puoi incolpare Wes per tutto quello che vedi. È totalmente la sua visione. È un maniaco, un mostro e un pazzo quando si tratta di dipingere, e lo adoriamo per questo.

Dopo tanti anni, Adam Munoz non è più il produttore dei vostri dischi e questa è una cosa che mi sorprende molto, visto il legame indissolubile che sembrava legarvi. Quali sono state le ragioni di questa separazione?

Non è stata una separazione, piuttosto il desiderio di provare qualcosa di nuovo soltanto per vedere cosa sarebbe successo. Avevamo voglia di dare una scossa alla formula, sai? Pensiamo ancora al mondo di Adam, ma eravamo dell’umore giusto per qualcosa di diverso, tanto per cambiare. Chissà cosa accadrà la prossima volta?

Tre quarti della formazione è la medesima dal 1988, mentre Greg Wilkinson si è unito a voi nel 2021, anche se pare far parte della band da sempre. Cosa via ha dato lui in termini di tecnica e songwriting? Credo sia una presenza fondamentale per questa nuova età dell’oro degli Autopsy, sei d’accordo?

Greg detta le regole e questo è un dato di fatto! Per quanto riguarda la scrittura, ha tirato fuori musicalmente due canzoni, “No Mortal Left Alive” e “Lobotomising Gods”. Che pazzo! Scrive anche linee di basso malate e sinistre che aggiungono ancora più profondità e depravazione alle già grezze atrocità sonore. Per finire, è un ragazzo divertente con cui uscire, il che è sempre un vantaggio. Anche la sua gatta Diamanda comanda.

Nonostante un suono crudo e brutale, nell’ultimo album e nel nuovo si nota una cura meticolosa per gli arrangiamenti. È stata una scelta consapevole e pianificata? Oppure questa ricerca della perfezione rappresenta la natura in evoluzione di una band che vuole rimanere la stessa, ma senza ripetersi?

Tutto quello che possiamo fare è inventare le cose più disgustose e migliori possibili in ogni dato momento. Non pensiamo troppo alle cose, ma ci pensiamo anche molto e, fortunatamente, il pensare e il non pensare non si annullano a vicenda. Oppure lo fanno? Solo uno psichiatra esperto può risolvere questo problema.

Avete scelto come singolo un pezzo death senza compromessi e molto vecchia scuola come “Throatsaw”. Cosa vi ha spinto a fare questa scelta? Avevate considerato come opzione anche “Toxic Death Fuk”? A mio parere, anch’essa era decisamente adatta allo scopo.

Penso perché sia davvero intransigente e vecchia scuola. Sembra avere senso, vero? Avremmo potuto riflettere di più sulla selezione, ma non era necessario, dal momento che eravamo tutti orientati verso “Throatsaw” e non ci siamo guardati indietro. C’è anche un altro singolo in arrivo e, oltre a tutto ciò, immaginiamo che la gente vorrà ascoltare l’intero album e non solo i singoli. Questa è sempre la speranza, comunque!

“No Mortal Left Alive” e soprattutto “Well Of Entrails” possiedono una viscosa natura doom/sludge che mi ha ricordato sia i Cathedral che i Crowbar. Queste formazioni vi hanno davvero influenzato per il disco? In generale, l’album sembra meno monolitico e più vario del solito. Cosa ne pensi al riguardo?

Non ci sono band specifiche che ci hanno influenzato. Abbiamo semplicemente fatto quello che facciamo di solito, sai? Ma sì, era importante avere non solo il solito materiale veloce/lento, ma anche alcuni strani colpi di scena. Nessuno dovrebbe sentirsi a proprio agio, sicuro o annoiato durante l’ascolto se abbiamo svolto bene il nostro lavoro.

La title track è un pezzo massiccio e drammatico; passa attraverso molti capovolgimenti di fronte e non sorprende che l’abbiate utilizzata per  il titolo dell’album. Credi sia una delle tracce più complesse mai realizzate dagli Autopsy?

Ci sono di nuovo quei colpi di scena! Ah! È divertente che tu l’abbia menzionata, perché spesso riceviamo l’etichetta di death metal band primitiva o cavernicola, ma sotto la superficie abbiamo molte canzoni che sono più difficili da imparare e suonare di quanto sembri. Siamo subdoli in questo senso! Ci piace anche semplicemente fare rock. In qualche modo, questo miscuglio funziona per noi.

Da un lato la furia thrashy di “Rabid Funeral” che apre l’album, dall’altro il ruggente terrore di “Coagulation” che lo chiude: una struttura che sembra perfetta per la colonna sonora di un reboot di “Creepshow”. Avete mai ricevuto offerte per scrivere la colonna sonora di un film? Lo desidereresti?

Non ho mai ricevuto quel tipo di offerta, ma sarebbe l’ultimo incubo che diventa realtà!

Facciamo un tuffo nel passato. Gli Autopsy decisero di prendersi un lungo break tra il 1995 e il 2009, periodo in cui furono pubblicate vari live album e compilation. Perché quella pausa fiume? Avevi preso in considerazione l’idea di sciogliere definitivamente la band?

Sicuramente pensavamo che gli Autopsy fossero finiti per sempre, ma ci sbagliavamo. Ci sono voluti soltanto quindici anni per rendercene conto. Ah! Per quanto riguarda la pausa, a quel punto la band era più stressante che divertente e, dunque, c’era necessità di fermare tutto. È stata la decisione più salutare possibile e ci ha permesso di rivalutarci e ricaricare le batterie per quello che sarebbe successo in seguito. E ora eccoci qui, quattordici anni dopo la reunion. Siamo scioccati come chiunque altro!

Gli Autopsy vantano una discografia quasi perfetta, costruita con passione e dedizione. Ma se dovessi scegliere, tra i dischi del passato, quello a cui sei più legato emotivamente e quello che non registreresti mai più, quali selezioneresti e perché?

Grazie! Non riesco mai a vederci ri-registrare nessuno dei nostri dischi, perché non avrebbe alcun senso. Sarebbe come far rinascere i bambini che già avevamo. Preferiamo di gran lunga sputare nuove creazioni per far ammalare le persone. Inoltre, quei vecchi dischi sono ancora disponibili per chiunque non li abbia ancora ascoltati, quindi, per quanto ci riguarda, tutto funziona per il meglio.

Due album degli Autopsy in ventiquattro mesi, altrettanti degli Static Abyss nello stesso lasso di tempo, il come back dei Siege Of Power lo scorso anno: non sarebbe il momento giusto per un ritorno dei Violation Wound? Nell’ultima intervista mi hai detto di rimanere sintonizzato in attesa di notizie. Ci sono novità?

Al momento, nessuna notizia sui Violation Wound. La vita si è intromessa in diversi modi, ma il futuro non è ancora scritto, quindi chissà cosa potrebbe accadere o non accadere. Amo ancora quei ragazzi e quella band, e mi piacerebbe davvero se le circostanze ci permettessero di fare di nuovo rumore insieme. Sarebbe una cosa tosta!

Sappiamo che gli Autopsy, a parte i concerti negli Stati Uniti e la partecipazione al prossimo Obscene Extreme Festival, difficilmente si imbarcheranno in un vero tour. Pensi che non fare molta promozione dal vivo possa in qualche modo danneggiare “Ashes, Organs, Blood And Crypts”? Oppure è sufficiente il nome stesso della band per creare hype attorno ai vostri dischi?

Riceviamo questa domanda continuamente, ma il fatto che non siamo in tour dal 1993 dovrebbe dirti tutto. Detto questo, viaggiamo ancora in tutto il mondo, solo a piccole dosi invece di vivere in un autobus per settimane o mesi di seguito. Potremmo comunque finire in una città vicino a te. Non si sa mai!

Chris, grazie mille per il tuo tempo. Potresti lasciare un messaggio ai lettori di SpazioRock e ai vostri fan sparsi per l’Italia?

Grazie anche per il tuo tempo. Un grande ringraziamento a te e a chiunque legga questo. Saluti, malati di mente … vi amiamo tutti!

image 12

— ENGLISH VERSION —

Hi Chris and welcome back to SpazioRock. How are you? 

Thanks and I’m doing quite well. Two cups of coffee down and maybe a third on the way! 

The fact that I am personally interviewing you for the third time in a year means that your creative energy, considering Autopsy, Siege Of Power and Static Abyss, seems to be as powerful as it was between 2011 and 2015. Is there an explanation behind this tumultuous inspiration? Or hassomething changed?

No explanation that I can think of. We keep trying to get ourselves locked up in psych wards so we can stop making this noise but they keep turning us away. Maybe that has something to do with it? We’ll never really know. 

The new Autopsy album will be released on October 27th, on Peaceville Records. The title “Ashes, Organs, Blood And Crypts” already suggests that the listener will be immersed in a gore world even more horrifying than the one you created with “Morbidity Triumphant”. Does your inspiration for the lyrics come only from comics and horror movies, or even from the brutalities of everyday life?

Lyrically it’s all stuff that comes from my bizarre excuse for a brain. Nothing from movies, comics or real life here, just my own personal visions, weirdness and nightmares. There’s probably something wrong with me but whatever it is, it lends itself to Autopsy so I just play along and let it happen. Like the Borg says, resistance is futile! 

Once again the artwork was created by Wes Benscoter and it is fantastic as always. Do you always work in synergy or did Wes work more by himself this time? It seems to me that here the colors, the characters, the figurative details, compared to “Morbidy Triumphant”, have fallen into a more infernal and malignant atmosphere…

You can blame Wes for everything you see. It’s totally his vision. He’s a maniac, a monster and a madman when it comes to painting and we love him for it. 

After so many years, Adam Munoz is not the producer of this record and this is something that surprises me a lot, considering that the bond between the two of you seemed indissoluble. What were the reasons for this parting?

It wasn’t a parting, more of a case of trying something new just to see what would happen. We felt like shaking up the formula, ya know? We still think the world of Adam but we were in the mood for something different for a change. Who knows what will happen next time? 

Three quarters of the line-up has been the same since 1988, while Greg Wilkinson joined in 2021, even though he seems to have always been part of the band. What did Greg give in terms of technique and songwriting? I believe he is a fundamental presence for this new golden age of Autopsy, do you agree?

Greg rules the school and that’s a fact! As for writing, he conjured up two songs musically, being “No Mortal Left Alive” and “Lobotomizing Gods”. What a nut! He also writes sick and sinister bass lines which add even more depth and depravity to the already gross audio atrocities. To top it off, he’s a fun dude to hang out with, which is always a plus. His cat Diamanda rules too.

Despite a raw and brutal sound, in the last album and in the new one we notice a meticulous care for the arrangements. Was it a conscious and planned choice? Or does this care for perfection represent the evolving nature of a band that wants to remain the same, without repeating itself?

All we can do is come up with the sickest and best stuff possible at any given moment. We don’t overthink things but we also think about them a lot and fortunately the thinking and not thinking don’t cancel each other out. Or do they? Only a skilled psychiatrist can puzzle that one out. 

You chose as a single an uncompromising and very old school death piece like “Throatsaw”. What prompted you to make this choice? Did you considered also “Toxic Deah Fuk”? In my opinion, it too was definitely fit for this purpose

I guess because it is indeed uncompromising and old school. Seems to make sense, right? We could have put more thought into a selection but it wasn’t necessary as we all just beelined right for Throatsaw and didn’t look back. There’s another single on the way too and besides all that we figure people will want to hear the whole album and not just singles. That’s always the hope anyways!

“No Mortal Left Alive” and, above all, “Well Of Entrails” have a viscous doom/sludge nature that reminded me both of Cathedral and Crowbar. Did these bands really influence you for this record? In general, the album seems less monolithic and more varied than usual. What do you think about this?

There are no specific bands that influenced us. We just did what we do, ya know? But yeah, it was important to have not only the usual fast/slow stuff but also some weird twists and turns as well. No one should feel comfortable, safe or bored when listening if we did our job right.

The title track is a hulking and dramatic piece; it goes through many twists and turns over its course, and it’s hardly surprising the band named the album after it. Do you think it’s one of the most complex tracks ever made by Autopsy?

There’s those twists and turns again! Ha! Funny you mentioned that because we often get the label of primitive or caveman death metal, but under the surface we have a lot of songs that are more difficult to learn and play than it appears. We’re sneaky that way! We also like to just rock as well. Somehow that mixed bag works for us. 

On one hand the thrashy fury of “Rabid Funeral” which opens the album, on the other one the roaring terror of “Coagulation” which ends it: a structure that seems perfect to musically accompany the “Creepshow” reboot. Have you ever had offers to write a movie soundtrack? Would you like it?

Never had that offer but that would be the ultimate nightmare come true! 

Let’s take a dive into the past. Autopsy decided to take a long break between 1995 and 2009, a period in which various compilations and live albums were released. Why did you take it? Had you considered the idea of breaking up the band permanently?

We definitely thought Autopsy was over with for good but we were wrong. We just needed 15 years to realize that. Ha! As for the break, the band was more stress than fun at that point and needed to happen. It was the healthiest decision and allowed us to re-evaluate ourselves and recharge our batteries for what was to come. And now here we are 14 years later after reforming. We’re as shocked as anyone else! 

Autopsy has an almost perfect discography, built with passion and dedication. But if you had to select, among the records of the past, the one you are most emotionally attached to and the one you would never re-record, which would you choose and why?

Thank you! I can’t see us ever re-recording any of our records as there would be no point though. It would be like re-birthing children that we already had. We much prefer spitting out new creations to make people sick with. Plus, those old records are still out there for anyone who hasn’t heard them yet, so it all works out for the best as far as we’re concerned. 

Two Autopsy albums in two years, two Static Abyss albums in two years, the Siege Of Power comeback: wouldn’t it be the right time for a Violation Wound comeback, too? In the last interview you told me to stay tuned about this. Is there any news?

No news on Violation Wound as of now. Life got in the way in several ways but the future is still unwritten so who knows what can and will or won’t happen. I still love those guys and that band and would really dig it if circumstances allow us to make noise together again. That would be badass! 

We know that Autopsy, apart from the shows in the United States and the participation in the next Obscene Extreme Festival, are unlikely to go on a real tour. Do you think that not doing much live promotion will somehow damage “Ashes, Organs, Blood And Crypts”? Or is the name of the band itself enough to create hype around your records?

We get that question all the time but the fact that we haven’t toured since 1993 should tell you everything. Having said that, we still travel all over the world, only in small doses rather than living in a bus for weeks or months on end. We still might end up in a town near you. You never know! 

Chris, thanks so much for your time. Could you leave a message to the SpazioRock readers and the fans around Italy?

Thanks for your time as well. Big thanks to you and anyone reading this. Cheers, you sick freaks…we love you all! 

Comments are closed.